Bandi 2023: Fondazione Comunitaria Ticino Olona

La Fondazione Comunitaria Ticino Olona è un ente filantropico che opera nella parte ovest della provincia di Milano che comprende 53 comuni suddivisi nei quattro ambiti territoriali dell’abbiatense, del castanese, del legnanese e del magentino. Si occupa prioritariamente di supportare gli Enti del Terzo Settore nella loro azione di aiuto alle persone fragili e a quelle in difficoltà momentanea o cronica. È una delle sedici Fondazioni di Comunità che, grazie all’impegno di Fondazione Cariplo e di altri organismi pubblici e privati, sono nate negli ultimi vent’anni.

La Fondazione ha come obiettivo il benessere di una Comunità e a tal fine è impegnata in molti settori: nel sociale, nelle arti, nella cultura, nell’ambiente, nell’educazione dei minori e in tutte le iniziative mirate a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Una fondazione di comunità è però anche un elemento di raccordo sul territorio tra enti pubblici e organizzazioni del privato sociale, impegnata a costruire reti che permettano un migliore welfare sociale ed economico; svolge un ruolo di intermediario che gli è riconosciuto per la sua terziarietà: uno stato che gli viene dall’essere un ente di seconda fila (anche se non sempre) e quindi mai in concorrenza o in competizione con gli enti che coordina all’interno di una rete o solo nei momenti di confronto su temi di welfare condivisi.

La Fondazione elargisce, mediamente, contributi per circa 500.000,00 euro annui. La maggior parte delle risorse viene dalle cosiddette territoriali di Fondazione Cariplo, una piccola parte viene dalle raccolte che per vari motivi si attivano sul territorio (pensiamo all’emergenza sanitaria a causa della pandemia, alle nuove povertà che essa ha generato, all’emergenza ucraina in conseguenza della guerra, per citare solo le ultime). Il Consiglio d’Amministrazione e la struttura della Fondazione sentono la responsabilità di gestire soldi non propri e quindi non possono fidarsi solo di se stessi. La trasparenza sull’intero iter procedurale è bene venga certificato anche da un Ente esterno per questo la Fondazione è socia aderente dell’Istituto Italiano Donazione (IID). L’IID si propone di contribuire, con ogni opportuna iniziativa, a diffondere tra le organizzazioni senza scopo di lucro comportamenti di eccellenza tramite la correttezza gestionale, la trasparenza e la verificabilità dell’utilizzo delle risorse messe a disposizione per finalità sociali da donatori ed erogatori, sia privati che pubblici. Le Organizzazioni che aderiscono alla Carta sono soggette a monitoraggio e controllo periodico, secondo procedure di verifica definite svolte da valutatori terzi, esterni all’IID ma da questo qualificati come competenti sul controllo dei contenuti della Carta e della “Guida all’autovalutazione e alla valutazione di parte terza” periodicamente emessa dall’istituto. Le procedure si concludono, in presenza di conformità, con l’emissione di un attestato rinnovato annualmente. Anche nel 2022 la Fondazione ha ottenuto la certificazione “Donare con fiducia”.