Quello che non si vede

“(…) Quello che non si vede è che in un paese come la Sierra Leone il servizio nazionale per il trasporto delle emergenze sanitarie, messo in azione due anni fa anche grazie al Cuamm, sta funzionando poco e male. Il gasolio per le ambulanze, passato da 8.000 a 22.000 leoni al litro, è sufficiente per i primi 4-5 giorni del mese, poi il sistema si blocca. E così perdiamo decine e decine di mamme che avrebbero bisogno di un cesareo d’emergenza.”

Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm.

A seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, l’Africa sta tornando indietro. In silenzio, invisibile, senza voce. Tutto questo non si vede, sembra non esistere, nessuno lo racconta. Medici con l’Africa Cuamm è impegnata in 8 Paesi e per ciascuno ha selezionato un ospedale che più degli altri sta facendo fatica: Chiulo in Angola, Wolisso in Etiopia, Beira in Mozambico, Bangui in Repubblica Centrafricana, Pujehun in Sierra Leone, Lui in Sud Sudan, Tosamaganga in Tanzania, Aber in Uganda. Per far fronte all’aumento dei costi del gasolio (per generatori e trasporti), dei farmaci e dei salari il bisogno si aggira attorno a 100/150.000 euro per ospedale, per i prossimi sei mesi, per un totale di 1 milione di euro complessivo.

Clicca qui per guardare il video


COME PUOI AIUTARE
“(…) Ma quello che non si vede è anche il lavoro quotidiano e difficile che continuiamo a fare, accanto a quello di tanti colleghi locali, nonostante tutto. Un lavoro ostinato e silenzioso, anche questo invisibile e nascosto ma che continua, tenace.”

Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm.

  • Contribuisci all’acquisto di farmaci e materiali di consumo per la pediatria donando 10 euro
  • Terapia ambulatoriale per un bambino malnutrito acuto (1 mese) donando 20 euro
  • Contributo per il carburante indispensabile per ambulanze e generatori donando 50 euro
  • Contributo al salario mensile per un medico locale donando 90 euro

Come sostenere Medici con l’Africa:

Con un versamento c/c postale 17101353

Con un bonifico sul nostro iban di Banca popolare etica IT32C0501812101000011078904

Online

MEDICI CON L’AFRICA CUAMM
Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione non governativa in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto fondamentale della salute per tutti.

PERCHE’ HANNO SCELTO DI FAR PARTE DELL’ISTITUTO ITALIANO DELLA DONAZIONE
Medici con l’Africa Cuamm crede nel valore della trasparenza verso tutti coloro che scelgono di sostenere il suo impegno negli 8 Paesi in cui opera e per questo ha scelto di aderire all’Istituto Italiano della Donazione accogliendo i principi che regolano la Carta della Donazione e impegnandosi ad applicarli alla gestione e all’amministrazione dell’Organizzazione, rispettando il valore del lavoro e delle persone coinvolte,
adottando misure equilibrate anche per le proprie modalità di comunicazione e raccolta fondi.