Il 5×1000 a Oxfam non costa nulla, ma può fare la differenza 

Da oltre 80 anni Oxfam garantisce l’accesso all’acqua potabile, perché acqua pulita significa anche meno disuguaglianza sociale, meno ingiustizia economica, meno insostenibilità ambientale, meno disparità e meno intolleranza. Il 5×1000 a Oxfam porta l’acqua più vicina alle persone, così che abbiano più tempo per studiare, lavorare e per la famiglia. 

Le donazioni ricevute grazie al 5 x 1000 hanno contribuito a sostenere le comunità più vulnerabili nei paesi del Medio Oriente e Nord Africa, in particolare Siria, Yemen e Territori Occupati Palestinesi, interessati da conflitti e crisi protratte, pesantemente aggravate dalla pandemia di Covid-19. In Siria, hanno garantito accesso all’acqua potabile e a servizi igienico sanitari e migliorato la sicurezza alimentare alla popolazione dei Governatorati di Aleppo e Deir-ez-Zor. In Yemen e nei Territori Occupati Palestinesi hanno promosso l’uguaglianza di genere, rafforzando le organizzazioni della società civile per prevenire e rispondere alle violenze su donne e bambine. 

Destinare il 5×1000 a Oxfam non costa nulla, ma può fare la differenza. Farlo è semplice: nella dichiarazione dei redditi, basta indicare il codice fiscale 92006700519 nello spazio dedicato al “Sostegno degli enti del terzo settore ecc.” nella sezione corrispondente del modello 730, Unico o CUD.

Oxfam ha scelto di essere verificata da IID nel 2006 perché desidera avere come ONP un riconoscimento rispetto alla trasparenza nella raccolta e gestione dei fondi raccolti. A seguito di una verifica da parte degli auditors IID, è stato concesso ad Oxfam Italia l’uso del marchio “Donare con fiducia”, attestando che la ONP Oxfam Italia aveva e ha comportamenti trasparenti, efficaci ed efficienti, in conformità con i principi della Carta della Donazione – il primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi del non profit – e in linea con gli standard riconosciuti a livello internazionale dall’ International Committee on Fundraising Organizations.