Giornata Mondiale del Diabete
Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, ed è per noi l’occasione per sensibilizzare e informare sul diabete di tipo 1, patologia di cui si parla ancora troppo poco e che spesso viene confusa con diabete di tipo 2.
Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune, cronica e degenerativa. Nella persona colpita le cellule del pancreas che producono insulina vengono distrutte dal sistema immunitario impazzito, obbligandola ad iniezioni a vita. La malattia esordisce nel 50% dei casi da bambini e le cause sono ancora tuttora ignote.
Il principale obiettivo di Fondazione Italiana Diabete è quello di finanziare in modo indipendente la miglior ricerca scientifica per trovare una cura definitiva. Lo facciamo senza il supporto di aziende farmaceutiche o finanziamenti statali, ma solo grazie alle donazioni di persone generose come te, al nostro prezioso comitato scientifico e i ricercatori che siamo in grado di selezionare e finanziare tra i migliori al mondo.
Grazie al contributo di tantissimi sostenitori nei 15 anni di attività della Fondazione sono stati destinati alla ricerca scientifica circa 2 milioni di euro, sostenendo numerosi progetti di ricerca per trovare la cura del diabete di tipo 1.
Ma la strada per trovare una cura definitiva è lunga e molto impegnativa: con la tua donazione possiamo continuare a finanziare la ricerca e liberarci di questa malattia.
Fondazione Italiana Diabete è la promotrice della legge che fa dell’Italia il primo paese al mondo ad avere una norma che prevede lo screening del diabete 1 e celiachia per bambini e adolescenti come strumento di salute pubblica.
Un solo obiettivo: un mondo senza diabete di tipo 1!
Con il tuo sostegno sarà possibile accelerare la ricerca: per questo oggi ti chiediamo di fare una donazione a sostegno della ricerca di una cura al diabete di tipo 1.
Solo insieme possiamo liberarci da questa malattia!