Un uovo di Pasqua per ogni Bambino

A Pasqua sostieni il progetto “Lotta alla malnutrizione infantile” a Muhura in Ruanda.

Il settore di Muhura, nel Distretto di Gatsibo, è una zona rurale del Ruanda caratterizzata da una forte povertà economica e di capacità produttive. La maggior parte della popolazione si occupa di agricoltura, ma deve affrontare diverse problematiche: i terreni, che si sviluppano su pendii non terrazzati, sono spesso bersaglio di fenomeni erosivi; le tecniche agricole utilizzate sono arretrate; l’acquisto di animali da allevamento ha dei costi troppo alti e i servizi veterinari sono scarsi. Tutti questi fattori portano a una diffusa vulnerabilità alimentare e alla malnutrizione, soprattutto tra i più piccoli: secondo il report annuale del 2020 condotto dal Centro di Salute di Muhura, su 1.618 controlli sono 560 i casi di malnutrizione registrati. Inoltre, i Centri di Salute sono troppo pochi: non sono in grado di identificare tutti i casi di malnutrizione perché le aree da coprire sono troppo estese e non ci sono risorse a sufficienza per soddisfare i bisogni di tutti. 

La nostra missione è quella di assicurarci che nessun bambino che incontriamo sul nostro cammino soffra più la sete e la fame. In tre anni potenzieremo i servizi di riabilitazione nutrizionale nel settore di Muhura, offrendo attività di sensibilizzazione, prevenzione e monitoraggio periodico dei bambini fino ai 5 anni, potenziando il Centro di Salute di Muhura e costruendo 2 nuovi Centri Nutrizionali; miglioreremo la sicurezza alimentare delle famiglie di piccoli agricoltori, aumentando la produttività agricola, ampliando la varietà di colture, fornendo alle famiglie piccoli animali da cortile, offrendo corsi sull’allevamento di bestiame e sui kitchen gardens, e laboratori di formazione su microcredito e microimpresa; sensibilizzeremo le comunità sulle necessità nutrizionali e sulle pratiche igieniche di base attraverso formazioni e dimostrazioni culinarie.  

Aiutaci a garantire un’alimentazione sana e nutriente a mamme e bambini più fragili.

Puoi farlo con un regalo solidale:

  • un uovo di cioccolato al latte o fondente da 280 grammi con sorprese africane
  • una colomba artigianale al gusto classico o cioccolato confezionata in stoffe africane
  • un sacchettino da 80 grammi di mix di ovetti al cioccolato fondente, al latte o bianco

Puoi farlo con una donazione:

  • con 170 euro acquisti due caprette per una famiglia vulnerabile 
  • con 85 euro ci aiuti a comprare gli integratori alimentari per un bambino denutrito per un mese 
  • con 50 euro contribuisci a costruire un kitchen garden 
  • con 20 euro acquisiti una gallina per una famiglia vulnerabile 

Abbiamo scelto di essere verificati da IID perché crediamo nel valore della trasparenza e del corretto utilizzo delle donazioni. La fiducia è la base del rapporto che esiste tra il donatore e l’organizzazione che è solo il tramite per raggiungere un obiettivo comune. Attraverso il prezioso lavoro di verifica di IID possiamo garantire onestà e credibilità a chi sceglie di unirsi alla nostra mission, affinché nessuno oggi muoia di fame o di sete. Nessuno!

La testimonianza di Claudine, una mamma ruandese

Sono Claudine, ho 23 anni e ho due figli, Pascal di 4 anni e Alice di 2 anni. La mia famiglia vive in una piccola capanna a Muhura. Mio marito, Martin, ha 25 anni e lavora come agricoltore, ma la produzione è limitata e spesso non ci permette di avere abbastanza cibo per sfamare la nostra famiglia. Nonostante il duro lavoro di mio marito, spesso ci troviamo a mangiare solo una volta al giorno, e le porzioni sono così piccole che i miei figli continuano ad avere fame. Quando i miei bambini hanno iniziato ad ammalarsi spesso, ho capito che avevano bisogno di cibo sano e nutriente per crescere e svilupparsi adeguatamente. Questa è la mia situazione, ma è la stessa in cui si trovano molte altre famiglie di Muhura. Mi sento molto impotente e preoccupata per il futuro dei miei figli perché so che la malnutrizione può avere conseguenze gravi sulla loro salute. Per questo spero che con l’aiuto di questo nuovo progetto avremo la possibilità di coltivare nuove colture, di allevare nuovi animali e di imparare nuove tecniche per coltivare e cucinare pasti nutrienti. Ma soprattutto spero che i miei figli possano ricevere le cure di cui necessitano e non soffrire più la fame.