Mangio anch’io

Reach Italia nasce nel 1988 con la volontà di aiutare i bambini dei Paesi in via di sviluppo. 

In oltre 35 anni di attività, Reach Italia, che opera in Burkina Faso, Niger e Mali, ha potenziato la sua azione d’intervento nei paesi più colpiti dalla povertà per favorirne la crescita economica e il benessere sociale nel medio e nel lungo periodo.  

Il SaD (Sostegno a Distanza) è collegato a progetti di cooperazione internazionale sviluppati a stretto contatto con le popolazioni locali. Con il co-sviluppo attiviamo rapporti di solidarietà internazionale, sostegno della pace e dei diritti umani tramite aiuti umanitari promossi dai paesi economicamente ricchi. 

Il programma di Sostegno a distanza contribuisce nell’immediato a garantire ai bambini un sostegno diretto, un supporto alla famiglia, alla scuola, all’intera comunità. Offre la possibilità di accedere all’educazione, di controllare costantemente il proprio stato di salute con le cure mediche e non solo. 

Reach Italia infatti non si limita al SaD, ma cerca di partire da esso per stimolare processi importanti di cooperazione, lavorando per combattere fame e malnutrizione e favorire l’accesso all’istruzione di tutti i bambini.  

Tra i numerosi progetti di Reach Italia troviamo anche “Mangio anch’io”, finalizzato al potenziamento delle mense scolastiche nei Paesi in cui opera l’associazione. 

Il progetto ha come obiettivo generale quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini che frequentano le scuole sostenute da Reach Italia. Ridurre l’insicurezza alimentare a breve termine, migliorare gli standard di vita diminuendo la malnutrizione infantile e assicurando educazione primaria e assistenza sanitaria di base. Come obiettivi specifici il progetto vuole diminuire la percentuale delle famiglie che non riescono a soddisfare i bisogni nutritivi del figli; aumentare la percentuale dei bambini che hanno almeno un pasto al giorno; aumentare la percentuale dei bambini sotto sorveglianza sanitaria di base fornendo farmaci e visite mediche per tutti durante il corso dell’anno scolastico, agendo tempestivamente sui casi più gravi con ricoveri ospedalieri e cure farmacologiche; dotare le scuole di cucine e di latrine necessarie; promuovere la formazione di adulti e bambini sulle norme igieniche di base; sostenere la comunità locale fornendo posti di lavoro. 

Per permettere a Reach Italia di proseguire le proprie attività a sostegno dello sviluppo dei Paesi in cui opera e soprattutto volte a regalare una prospettiva di vita diversa ai bambini costretti a convivere con povertà e violenze, hai vari modi a tua disposizione: 

  • il sostegno a distanza 
  • l’aiuto a portare avanti un progetto con una donazione libera 
  • Donando il tuo 5×1000 

Per dare maggiore fiducia ai sostenitori Reach Italia ha deciso di farsi verificare annualmente dall’Istituto Italiano della Donazione. Essere verificati è una garanzia per l’organizzazione e per tutte le persone che decidono di contribuire a migliorare la vita a tanti bambini.