Il diritto di nascere sani

Per ogni bambino che nasce nel mondo, il diritto di nascere sano è anche un diritto a vivere senza malattie che compromettano il sano sviluppo fino all’età adulta. Contrarre il virus dell’HIV è uno dei principali rischi che ancora oggi corrono i neonati e i bambini in Africa. 

“Il diritto di nascere sani” è un’iniziativa promossa da Medicus Mundi Italia per rafforzare la prevenzione della trasmissione dell’HIV dalla mamma al bambino in Mozambico ed in Kenya. Con questa iniziativa si vuole ampliare la copertura dei servizi di prevenzione e cura per le donne HIV+ in età fertile nei centri di salute dove MMI lavora a livello comunitario. Servizi che permettono di mantenere in trattamento le donne che vivono con l’HIV che spesso abbandonano il percorso durante la gravidanza o nel periodo dell’allattamento, tutelando dal rischio di infezione i bambini fino a 24 mesi di età attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce. 

Sostenere le attività di MMI significa poter portare in Africa interventi sanitari di cui donne e bambini hanno bisogno! 

Per portare avanti un progetto è importante garantire personale qualificato, servizi e attrezzature utili. Ecco qualche esempio di come verranno impiegati i fondi raccolti: 

In Kenya un ruolo fondamentale viene svolto dalle “Mentor Mothers” durante il percorso di trattamento antiretrovirale. Con € 7.100 contribuisci a sostenere 1 Mentor Mother per ognuno dei 5 centri di salute delle sub-contee di Nairobi. 

In Mozambico gli attivisti comunitari HIV garantiscono il supporto necessario alle donne HIV+ in gravidanza o allattamento. Con € 3.200 garantisci la presenza degli attivisti per 1 anno nelle uscite delle Brigadas Móveis in 100 comunità rurali. 

Scopri di più sulla campagna e come donare: https://www.medicusmundi.it/it/cosa-facciamo/campagne/nascere-sani.html

DONARE CON FIDUCIA 

MMI ha scelto di essere verificata annualmente dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) per avere un riconoscimento sulla trasparenza nella raccolta e gestione dei fondi e a seguito di ogni audit è stato concesso a MMI l’utilizzo del marchio “Donare con fiducia”. Essere verificati è una garanzia per l’organizzazione e per chi sostiene ogni anno le attività di cooperazione internazionale sanitaria.   

Scopri di più su Medicus Mundi Italia: https://www.medicusmundi.it