Fai la tua scelta! Abbraccia il mondo

IL 5X1000 A PRO.SA  

Il 40% degli italiani che presenta la denuncia dei redditi, ancora non dona il suo 5×1000! 
Un gesto semplice ma fondamentale a cui molti scelgono di rinunciare. 
Destinare il 5×1000 a Fondazione ProSa significa garantire il diritto al cibo, allo studio, alla salute, alla sicurezza sociale e alla giustizia per i popoli del Sud del Mondo. 

Solo nel 2022, grazie al vostro 5×1000 abbiamo sostenuto quattro progetti in Benin, Georgia, Kenya e Zambia.  

Quando compili la tua dichiarazione dei redditi, metti la tua firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS” indicando il codice fiscale 97301140154.  

Fai la tua scelta! Abbraccia il mondo. 

CHI E’ FONDAZIONE PRO.SA 

Fondazione PRO.SA nasce il 15 novembre del 2001 per volere della Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine dei Camilliani per meglio dare continuità all’opera dei missionari camilliani che, da sempre, attraverso i progetti che sviluppano, si sono impegnati a combattere la povertà in tutti i suoi aspetti. 

L’azione messa in atto da PRO.SA con i suoi partners locali è orientata a sollecitare il coinvolgimento attivo della popolazione locale, per favorire, nel tempo, processi inclusivi e non assistenzialistici, con una considerazione specifica per i gruppi più vulnerabili: bambini, donne, anziani, malati e persone con disabilità. È di fondamentale importanza la realizzazione di programmi integrati che mirino al collegamento tra nutrizione, sanità, scolarizzazione e formazione affinché aiutino le comunità locali ad essere artefici del proprio auto sviluppo. 

“Nessuno venga lasciato indietro” è lo slogan al centro dell’Agenda 2030 ed il fulcro attorno al quale nascono e si sviluppano i progetti di Fondazione PRO.SA nel perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. PRO.SA si focalizza in modo particolare sulla crescita umana ed economica dell’individuo promuovendo politiche orientate allo sviluppo e che supportino la creazione di microimprese con gruppi di giovani o di donne coinvolti nella produzione e commercializzazione di prodotti artigianali o della filiera agricola. Molti interventi di sviluppo sono rivolti ad assicurare l’accesso sostenibile all’acqua potabile, a servizi idrici adeguati e servizi igienici salubri. Nel settore dell’energia, promuove e sostiene la produzione e l’uso di energie rinnovabili. Superando la logica assistenzialista, risponde ai bisogni delle comunità e dei paesi dove operA a partire dal potenziamento delle risorse esistenti e dalla valorizzazione delle diversità, per ottenere un impatto che duri nel tempo.  

Le sfide ambiziose dell’Agenda 2030 hanno tracciato una “road map” in cui la tutela della salute viene riconosciuta come diritto fondamentale per superare le disuguaglianze sociali, sradicate la povertà e affermare la dignità dellla persona in un modo equo e sostenibile.  

Fondazione PRO.SA è da sempre impegnata nello sviluppo di programmi, accessibili a tutti, di assistenza sanitaria, di prevenzione e formazione in ospedali e centri sorti in zone del mondo dove povertà, sottosviuppo, malattie e ancanza di istruzioni sono più acute. I progetti di PRO.SA che invece nascono in risposta ad un’emergenza, causata da catastrofi naturali, guerre o pandemie, si dividono in due fasi: durante la prima, prettamente di emergenza, vengono attivati programmi nutrizionali e socio sanitari; mentre nella seconda fase, si progettano e coordinano interventi di riabilitazione, ricostruzione e sviluppo sostenibile. 

PERCHÉ PRO.SA È SOCIO ADERENTE DELL’IID. 

La Fondazione PRO.SA è socio aderente dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) dal 2009. Decisione presa dal Consiglio di Amministrazione consapevole che l’etica della donazione nel settore non profit è essenziale per poter garantire trasparenza, correttezza, fiducia ed affidabilità. PRO.SA agisce secondo i principi della Carta della Donazione primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel non profit. Codice elaborato dall’IID e sul quale l’istituto basa la sua propria attività.  

L’IID è un’associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.  

Il marchio IID “DONARE CON FIDUCIA”, concesso ai Soci Aderenti, conferma che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’aspetto più rilevante del percorso che una ONP intraprende con l’IID è l’accompagnamento che l’Istituto stesso offre alla organizzazione non profit per raggiungere gli standard prefissati. Incontri periodici, confronti, workshop formativi ed opportunità di partnership con altri Enti e Società profit, sono una opportunità di crescita nel mondo del Terzo Settore, specialmente in questi tempi di continue riforme.