Regala un momento di gioia e di speranza ai bambini del progetto Swim’n’Swing di Ariel

La musica e il nuoto possono migliorare la qualità del cammino 

Swim’n’Swing è un programma di riabilitazione e ricerca scientifica organizzato da Fondazione Ariel con il team di Swim’n’Swing, diretto dall’ideatore del progetto, Dario Masala, e con Acqualife Salute Srl. 

Lo studio è coordinato dal professor Nicola Portinaro, direttore scientifico di Ariel, in collaborazione con la dott.ssa Giulia Beltrame. 

Il cammino ha un suo ritmo intrinseco e non tutti camminiamo allo stesso modo. 

Per questo Masala con il suo team ha pensato di tradurre in musica i pattern di cammino

Per ogni bambino viene composta una melodia ad hoc poi utilizzata per creare un programma motorio per il percorso riabilitativo e le sedute di fisioterapia. 

È uno studio molto innovativo, oltre che divertente e stimolante, e sta permettendo ai bambini coinvolti di vivere un’esperienza costruttiva e indimenticabile

Da fine gennaio Lucia (7), Vittoria (7), Leonardo (8), Maya Sofia (9) e Nicolas (11) si stanno impegnando al massimo per armonizzare il loro movimento e i loro passi alla durata e al ritmo della musica creata per loro e stanno migliorando la loro consapevolezza ritmico-motoria

Gli obiettivi sono quelli di favorire: 

  • il perfezionamento del movimento 
  • la consapevolezza motoria del bambino 
  • il benessere emotivo 

Tre fattori che insieme incoraggiano anche l’inclusione sociale

Chi ha già creduto in Swim’n’Swing 
Il progetto Swim’n’Swing vanta prestigiose collaborazioni a livello internazionale e molti special guest noti al grande pubblico, tra cui la Harvard University, Filippo Magnini, campione italiano di nuoto e Saturnino, musicista e bassista di Jovanotti. 

Aiuta altri bambini a vivere un’esperienza positiva e indimenticabile 

DONA ORA: https://insieme.fondazioneariel.it/dona-ora/  

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.fondazioneariel.it/news/ricerca-scientifica-paralisi-cerebrale-swim-n-swing-il-nuoto-e-ritmo  

Ariel dal 2003 assiste i bambini con disabilità e le loro famiglie da un punto di vista medico, psicologico e formativo ed è da sempre impegnata in progetti di ricerca scientifica a livello internazionale. Abbiamo scelto IID perchè è un’associazione che mette al centro il concetto di “donare con fiducia”. Verifica le organizzazioni per garantire l’efficacia dei contributi e assicura che le ONP operino con trasparenza e integrità, promuovendo l’uso etico delle donazioni.